The experience
Questo itinerario è un omaggio al ruolo primario che la città e la provincia di Alessandria hanno saputo svolgere per un lungo cinquantennio, nell’età eroica del ciclismo che abbraccia i primi anni dell’unità nazionale e arriva fino al primo conflitto mondiale
Scoprirai storie di passione e di fatica, che sono il ritratto dell’Italia vissuta dai tuoi antenati, dei Campionissimi, dei loro gregari, e delle grandi emozioni legate agli uomini delle due ruote, da Fausto Coppi a Costante Girardengo, da Giovanni Gerbi a Giovanni Cuniolo.
Tutto ha inizio nel 1867 ad Alessandria, con l’arrivo di una delle prime biciclette portate in Italia dall’imprenditore alessandrino Carlo Michel, dopo una visita all’Expo di Parigi.
Alessandria riconquista così un ruolo che è sempre stato suo nella storia del ciclismo e del giornalismo sportivo, riaffermando le ragioni profonde per cui diventerà la “terra dei Campionissimi”, nati non per caso in un ambiente in cui la passione per le biciclette è sempre stata di casa, e offrendo un contributo speciale a fare del ciclismo uno sport popolare, forse anche i tuoi parenti emigrati da qua ti hanno raccontato della loro passione per il ciclismo. Modelli storici perfettamente restaurati, cimeli delle varie attività sportive svolte su strada e su pista, testimonianze dei grandi campioni e mostre temporanee ti attendono.
Il tuo viaggio continuerà poi nei luoghi di Girardengo e Coppi, che hanno fatto la storia di questo sport in Italia, quando un intero paese, si fermava per seguire le loro gesta dal vivo e sui primi televisori che pochi fortunati possedevano e che spesso venivano condivisi con tutti per aggregazione sociale, in compagnia e concedendo una pausa alle attività quotidiane. Un viaggio alla scoperta delle tue radici, quando l’Italia si paralizzava per seguire gli inseguimenti di Coppi e Bartali, proprio come oggi si seguono i Mondiali di Calcio, perché nel Dopoguerra il vero sport nazionale era il ciclismo.
Il ricordo di questo territorio per i suoi campioni si rinnova ogni anno con due appuntamenti di grandissimo richiamo: la Santa Messa del 2 gennaio in suffragio di Fausto Coppi e la ciclostorica “La Mitica” che si tiene l’ultima domenica di giugno, dove potrai rivivere i momenti di festa che un tempo animavano la vita dei tuoi parenti.
