Italea
descrizione immagine

Route length 4 days

Calabria: a journey into the roots - from history to traditions

descrizione immagine

The experience

Se sei un viaggiatore curioso, alla ricerca delle tue radici o vuoi scoprire la storia dei luoghi del cuore, dove sono cresciuti i tuoi avi; se vuoi conoscere il fascino della Calabria degli Enotri e dei Bruzii, dei Greci e dei Bizantini, questo itinerario ti fa vivere una storia fatta di incontri, di luoghi sorprendenti e di gesti antichi che si protraggono fino a noi.

Nell’alto ionio cosentino puoi vivere un’esperienza fatta di tradizioni, arte, lingua e cultura.

Partiamo dalla regina delle città magno-greche: Sibari. L’unicità dei suoi scavi e l’eco dei suoi lussi e della sua ricchezza, che sin dalla seconda metà dell’ottavo secolo a.C. riecheggiano in questo territorio, ti accompagnano in una piacevolissima passeggiata che culmina nella visita del museo, all’interno del quale sono custoditi preziosi reperti dell’epoca greca e romana. Sibari fu famosa anche per essere considerata la capitale del vizio, tanto che ancora oggi il termine “sibarita” è sinonimo di ozio, lussuria e sensualità. Proseguiamo il nostro cammino tra monasteri dell’anno mille e Castelli, come quello risalente a Federico II di Svevia, di Roseto Capo Spulico, affascinante esempio di arte medievale, arricchito dal suo affaccio a picco sul mare e dal suo panorama mozzafiato.

Piano piano potrai scoprire Rossano la Bizantina, patria di San Nilo, uno dei santi italogreci più rappresentativi del monachesimo bizantino, il Codex Purpureo, un manoscritto del VI secolo, conservato nel Museo diocesano di Rossano e la misteriosa Santa Maria del Patire, detta anche Pathirion, complesso monastico basiliano, di epoca bizantino-normanna. Visiterai il Castello di Corigliano, una splendida fortezza, tra le più ben conservate dell’Italia meridionale, monumento nazionale dal 1927. Ti porteremo a scoprire i borghi più autentici della costa ionica, come Pietrapaola, Calopezzati, Cariati e Terravecchia, avrai modo di apprezzare la genuinità di questi luoghi, la bontà di un cibo semplice e gustoso che sa di tradizione e di “casa”.

Prima di lasciare il territorio di Corigliano-Rossano, potrai deliziarti con la liquirizia calabrese, da sempre considerata la migliore al mondo per le sue qualità.

Di certo non può mancare in questo assaggio di Calabria inedita la Sila, con i suoi colori e i suoi sapori, Lorica e Camigliatello, località accoglienti, verdeggianti, invitanti, che fanno vivere momenti di vero piacere, sia alla vista, sia al palato. La dolcezza del lago Cecita e l’azzurro del largo Arvo ti permettono di rilassare corpo e mente e di inebriarti di pace e tranquillità. Il palato lo potrai deliziare con salumi, formaggi, funghi e patate I.G.P. tipiche della Sila.

Infine a Santa Severina viaggerai nel tempo e ti sembrerà di ripercorrere le strade dei tuoi antenati. Angoli suggestivi che sfociano nell’ampia e caratteristica piazza, detta Campo, il castello normanno che svetta alto e maestoso, l’unicità dell’antico battistero, fanno della “Nave di pietra”, così viene chiamata Santa Severina, tra i borghi più belli d’Italia!

Ecco, questa è la nostra terra, dove tutti raccontano storie del passato, dove i cicli della natura seguono quelli della vita e dove il senso delle infinite e profonde radici ci legano indissolubilmente al nostro passato. Caro viaggiatore, questa è la Calabria che vogliamo presentarti in questo itinerario: autentica, pura  e genuina come pochi altri luoghi.

In a few words

Greek and Roman excavations
Museums of history, popular traditions and migrations
Villages and castles
Nature
Manual Workshops
Italian Lessons

Tour

Sibari and Corigliano-Rossano between ancient and modern roots

Guided tour and itinerant Italian lesson at the excavations and museum of Sybaris, the richest city of Magna Graecia; stop in Cerchiara di Calabria to visit the bread museum, in an old mill in the heart of the village; This is followed by a spiritual moment at the Madonna delle Armi, a monumental complex of medieval origin, panoramic and picturesque. After lunch at Frederick’s Castle in Roseto Capo Spulico, it is the turn of Corigliano Castle, one of the most well-preserved in southern Italy.

Rossano, a story of "roots"

Visit the Diocesan Museum of Rossano to admire the Codex purpureo, a manuscript of the sixth century, one of the most important in the world. Reception in the historical archives of the diocese and the municipality. Visit to the Abbey of Santa Maria del Patire, a religious complex of the eleventh century; This is followed by a walk through the pine trees to make a brief lexical reflection even more enjoyable.

After lunch, in the name of taste and tradition, we move on to visit the licorice museum of the Amarelli family, a story in history since 1731, and then taste all the products obtained from the spontaneous roots of licorice. A guided conversation in Italian concludes the evening and completes our day.

Cariati and Terravecchia

The third day is dedicated to the villages of our ancestors, including visits to the parish and municipal archives of Cariati, Pietrapaola, Calopezzati and Terravecchia, together with a lot of hospitality and fun: you will visit 2 renowned wineries in the area, you will taste the oil produced by the “dolce di Rossano” cultivar, you will immerse yourself in a weaving workshop on the loom, in one of fresh pasta and,  above all, you will take part in the “cullurellata” (preparation of typical fried foods), under the centuries-old elm of Terravecchia. The day ends with a visit to the museum of migrations in Cariati together with an Italian lesson on Calabrian gastronomy.

Camigliatello

On the last day we go to breathe the cleanest air in Europe! We visit the Sila National Park and its gentle giants, a majestic centuries-old forest, unique in its kind, entrusted to the FAI in 2016.  In Camigliatello we taste typical and genuine products such as the “black pig of Calabria”.

Lake Arvo

On the shores of Lake Arvo in Lorica we entertain ourselves with another Italian lesson.

Santa Severina

An aperitif in the shadow of the Norman Castle of Santa Severina closes this pleasant adventure!

start now

Let us guide you on your journey to the Roots

Don't miss the opportunity to explore the places that have shaped your origins, request a tailor-made itinerary without obligation