Italea
descrizione immagine

duração do roteiro 1 dia

Vigezzo: o Vale dos Pintores

descrizione immagine

A experiência

Esperienza sul Treno della Ferrovia Vigezzina Centovalli, alla scoperta di una gemma nascosta nelle Alpi dell’Ossola, nel nord-est del Piemonte. Conosciuta come la “Valle dei Pittori,” la Val Vigezzo ha affascinato intellettuali e artisti nel corso dei secoli con la sua bellezza naturale e ricchezza culturale.

Arrivo al borgo di Santa Maria Maggiore uno tra i luoghi di maggior interesse storico e culturale , con le sue caratteristiche case in pietra e le strette viuzze. 

Durante la sosta visiterai Il Museo dello Spazzacamino, la casa del Profumo e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti.

Il Museo dello Spazzacamino ti offre un’immersione nella dura realtà degli spazzacamini, figura predominante nella vita della Valle Vigezzo per secoli ed  è il solo museo in Italia dedicato a questo mestiere. I primi spazzacamini furono i Vigezzini, emigrati in Europa dalla metà del 1500. I bambini, grazie alla loro esile statura, giocarono un ruolo cruciale nelle cappe, assicurando con raspe e scopini un lavoro preciso. Il fenomeno dei “piccoli rusca” coinvolse molte famiglie vigezzine nel XIX e XX secolo, costrette a “affittare” almeno un figlio ai padroni. I genitori sottoposero i loro figli a questa esperienza difficile per ridurre le bocche da sfamare durante l’inverno. Il declino del fenomeno avvenne tra il 1940 e il 1950 con la scomparsa dei caminetti, sostituiti da stufe e moderni sistemi di riscaldamento.

La famosa Acqua di Colonia fu ideata da un vigezzino emigrato in Germania e la sua storia viene ripercorsa all’interno della Casa del profumo Feminis-Farina.
Inaugurata nel 2018 e dedicata a Susy Giorgis, la Casa rappresenta un coinvolgente museo multimediale che offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia della più antica profumazione del mondo: l’acqua, comunemente conosciuta come di Colonia, ma concepita dai vigezzini G. Femminis e G. Farina nei primi anni del XVIII secolo.

La Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, inaugurata nel 1878 dal rinomato pittore vigezzino, emigrato e poi ritornato con l’obiettivo di istruire gratuitamente una nuova generazione di artisti, rappresenta un viaggio nella storia locale. A partire dalla metà del Seicento, i giovani della regione potevano apprendere l’arte del disegno nelle botteghe dei vari comuni della vallata. Numerosi pittori si recavano all’estero per perfezionare le loro competenze e cercare fortuna, portando poi in patria nuove idee, tecniche e materiali da tutta Europa. L’intento di Rossetti era quello di elevare il prestigio della professione artistica derivante da una formazione accademica e garantirne la rilevanza ed efficacia economica, poiché essere un pittore implicava svolgere un autentico mestiere.

Em pílulas

Comboio Vigezzina Centovalli
Joia escondida
Alpes de Ossola
Vale dos Pintores
Santa Maria Maior
Museu da Varredura de Chaminés
Casa do Perfume
Pinacoteca Escola de Belas Artes
Eau de Cologne
História Local

Roteiro

Comboio Vigezzina-Centovallina

Você partirá com o trem ferroviário Vigezzina Centovalli com um assento panorâmico e guias de áudio da estação Domodossola para a estação Santa Maria Maggiore.

Você chegará depois de cerca de 45 minutos, a tempo de um passeio gratuito na vila e uma visita ao Museu da Chaminé, uma exposição curiosa e interativa, que representa o lugar de memória de um antigo ofício que escreveu capítulos trágicos e ao mesmo tempo fascinantes da história na vida do Vale. Uniformes de trabalho, ferramentas antigas, bicicletas vintage, gravuras, pinturas e mobiliário, painéis educativos, sons, ruídos e sensações esperam por você para uma viagem ao passado de seus avós e bisavós.

Almoço típico com o cardápio do Chimney Sweep.

À tarde, você visitará a Casa do Perfume e participará de uma história composta por imagens, instalações multimídia e experiências multissensoriais que tocarão os acordes das emoções e memórias: matérias-primas para tocar e cheirar, perfumes para testar e experimentar em primeira mão.

Sua última parada em Santa Maria Maggiore, antes de retornar de trem, será a “Escola de Belas Artes Rossetti Valentini”, um símbolo distintivo do “Vale dos Pintores”, que abriga uma coleção de obras do século XVIII ao XX.

Vá agora mesmo

Deixe-se guiar na viagem às suas raízes

não perca a oportunidade de explorar os locais que marcaram as suas origens, solicite um roteiro sob medida sem compromisso.