A experiência
Se sei uno dei tanti brasiliani che non può rinunciare alle celebrazioni della Festa Junina e ti sei chiesto da dove derivano le tradizioni legate a questa ricorrenza che si tramandano di anno in anno, questo programma è stato pensato per te.
La festa di San Giovanni Battista è una ricorrenza tipica del cattolicesimo che viene celebrata il 24 giugno ed è associata all’arrivo del solstizio d’estate. Molte città e paesi d’Italia hanno San Giovanni Battista come santo patrono, compresa Genova. É proprio qui che ti porteremo.
I festeggiamenti iniziano la sera precedente con bancarelle ed esibizioni di musicisti ed artisti di strada per le vie del centro e locali aperti fino a tardi, per culminare con il grande falò che viene acceso a mezzanotte nella centrale Piazza Matteotti. Il 24 si tiene la solenne processione delle antiche Confraternite con i loro Cristi che parte dalla Cattedrale di San Lorenzo per giungere al Porto Antico dove il Cardinale Arcivescovo della città impartisce la benedizione del mare e della Città.