Labro-Greccio-Rieti-Casperia: arte e fede
Labro: Uno dei borghi più belli d’Italia che merita una visita per il Castello Nobili Vitelleschi. Negli anni sessanta, dopo un lungo periodo di abbandono, è iniziato il lavoro di recupero del paese da parte dell’architetto belga Van Mossevelde attraverso un’attenta opera di restauro e conservazione dei caratteri stilistici degli edifici, cui sono seguiti numerosi lavori per recuperare scalinate, edicole, portali, archi e finestre. Numerose famiglie di belgi e fiamminghi hanno deciso di stabilire nel paese di Labro le loro residenze estive contribuendo al recupero dell’abitato storico. Se l’aspetto esteriore del borgo è rimasto quello che era, le case restaurate, all’interno, sono splendidamente rifinite e organizzate, nel rispetto degli ambienti antichi ma con il sapore della semplicità unita alla praticità. La visita guidata all’interno del castello ti permette di rivivere l’atmosfera dei tempi lontani.

Greccio: puoi visitare il santuario di Greccio, la cui fama mondiale è legata a San Francesco di Assisi che qui diede vita alla rappresentazione del primo Presepe vivente nell’anno 1223. Durante il periodo natalizio puoi ammirare gli spettacolari presepi esposti in tutto il paese , dalle opere in miniatura incastonate nei muri alle più grandi esposizioni che si trovano davanti a hotel e pensioni. Potrai, inoltre, seguire le orme del Santo percorrendo uno dei tratti del “Cammino di Francesco”,un percorso di trekking per visitare i luoghi più significativi associati alla sua vita e al suo messaggio spirituale. L’itinerario attraversa l’Italia centrale ed è di solito percorso a piedi, ma può anche essere affrontato in bicicletta o con altri mezzi di trasporto. Che tu voglia fare una tranquilla passeggiata su sentieri facili o un’escursione più impegnativa, che tu sia principiante o esperto, a Greccio trovi sempre qualcosa di adatto a te.
Rieti: un’antichissima tradizione vuole che Rieti sia il Centro geografico dell’Italia, il cosiddetto Umbilicus Italiae. Qui troverai una targa in cui è scritto in 20 lingue “Centro d’Italia”e un monumento in travertino che raffigura il basamento di una colonna che celebra l’ombelico d’Italia. Visiterai il complesso archeologico di Rieti Sotterranea alla scoperta di un poderoso viadotto costruito dai Romani per evitare l’impaludamento della via Salaria, l’antica Via del Sale.
Casperia: a soli 50 km da Roma, visiterai il borgo dal fascino medievale citato da Virgilio nell’Eneide, lodato dal quotidiano londinese Times quale modello di migrazione al contrario. Il legame di Casperia con il mondo anglosassone nasce dopo una gara di quidditch: lo sport praticato da Harry Potter, organizzata grazie alla nutrita colonia di inglesi che qui vivono regolarmente ed hanno acquistato case .