Santa Maria Maggiore
Viaggio sul treno della ferrovia Vigezzina Centovalli, con partenza da Domodossola e arrivo a Santa Maria Maggiore (45 minuti).
La linea ferroviaria della Vigezzina-Centovalli, oggi una delle attrazioni turistiche più amate della Val d’Ossola, che trasporta centinaia di migliaia di passeggeri ogni anno, nacque nei primi anni del Novecento grazie a iniziative italo-elvetiche. L’inaugurazione ufficiale della linea avvenne il 25 novembre del 1923.
Nel corso dei decenni la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha continuato a innovarsi accrescendo sempre più la propria vocazione di ferrovia turistica.
Il percorso intero si sviluppa lungo 52 chilometri costellati da 83 ponti e 31 gallerie e immersi nella natura più autentica, offrendo ai passeggeri un viaggio lento ed emozionante tra Valle Vigezzo e Centovalli, tra Italia e Svizzera.
Passeggiata in Santa Maria Maggiore con la guida che ti racconterà perché la valle sia nota come “valle dei pittori” e visita al curioso Museo dello Spazzacamino.
Il mestiere dello spazzacamino ha avuto origini nel XIV secolo ed è stato praticato fino alla metà del secolo scorso. I giovani rusca (spazzacamini), assunti quando erano ancora esili e riuscivano ad infilarsi nelle canne fumarie per pulirle, trascorrevano i freddi inverni lontani dalle loro famiglie, sempre sporchi di fuliggine.
Indirizzo: Santa Maria Maggiore, VB, Italia
Nel pomeriggio tempo libero oppure tempo disponibile per la ricerca dei documenti degli avi negli archivi e visita ai luoghi della memoria per gli italodiscendenti con origini nella zona.
Rientro a Domodossola in serata.