L'esperienza
Presso la Riserva Speciale del Torrente Orba, in provincia di Alessandria, oltre al Museo Storico interattivo dell’ Orba, vi è l’unica area autorizzata dalla Regione Piemonte per la cerca dell’oro a scopo didattico e amatoriale. Come altri fiumi auriferi della Val Padana il torrente Orba è stato nei secoli oggetto di intensa attività di “pesca dell’oro “e in qualche periodo di vere e proprie coltivazioni a livello industriale.
Di tale attività esistono numerose testimonianze, raccolte nell’allora museo storico dell’oro italiano costituito nel 1987 a Predosa. Dall’inizio del 2019 esse sono state raggruppate in forma definitiva nel Museo dell’oro di Casal Cermelli. La scelta del paese non è casuale: molti abitanti ancora ricordano i racconti dei propri genitori che, da ragazzi, aiutavano i parenti più anziani a raccogliere e setacciare le sabbie aurifere dell’Orba.
Adiacente al museo del cercatore d’oro è allestito il “PORTI D’I BARLAFìS“ ovvero una ricchissima collezione di attrezzi della civiltà rurale utilizzati nei secoli scorsi dalla popolazione locale.
A una ventina di km di distanza a Novi Ligure concluderai la giornata con un viaggio sorprendente e goloso durante la visita di un’azienda che dal 1943 è sinonimo di eccellenza artigiana. Fondata a Genova negli anni ’40, nel 2014 Bodrato si è trasferita a Novi Ligure in una nuova e moderna fabbrica. La produzione di cioccolato avviene secondo i metodi tradizionali tramandati nel tempo.
La tradizione insieme all’attenzione ai dettagli e alla passione per il cioccolato hanno spinto i proprietari a trasformare un piccolo laboratorio in una rinomata fabbrica di cioccolato di alto livello che utilizza solo materie prime di prima scelta: Nocciole del Piemonte IGP, Menta di Pancalieri e Ciliegie di Garbagna e molto atro. Anche il cacao deriva dalle più preziose cultivar sudamericane (Perù & Ecuador) rispettose della biodiversità e del lavoro locale.
