L'esperienza
Esperienza dedicata alla scoperta di un territorio fortemente vocato alla produzione di vino che affonda radici secolari e che ha visto e vede tutt’oggi impegnati migliai di lavoratori specializzati nel settore enologico. Esperienza consigliata ad appassionati di vino e a chi vuole ritrovare le radici della propria famiglia intrecciate a quelle delle viti di queste colline.
Il moscato è il simbolo di Canelli e lo sono anche i luoghi dove l’Asti Spumante viene realizzato. Riconosciute Patrimonio Unesco nel 2014, le Cattedrali Sotterranee si sviluppano sotto le case del centro storico formando un suggestivo insieme di ampie sale con soffitti a volta, tunnel e gallerie scavato direttamente nel tufo calcareo delle colline tra il XVI ed il XIX secolo dove vengono affinate milioni di bottiglie di vino, principalmente di spumante, ma dove trovano riposo anche numerose botti di legno.
Luoghi magici in cui si respira davvero la storia del Piemonte e l’amore per la terra e per i suoi vini che devono il loro nome all’atmosfera ricca di silenzio contemplativo che richiama appunto quello delle cattedrali religiose, interrotto solamente dal suono del rumuage delle bottiglie ancora effettuato manualmente.
Le Cattedrali Sotterranee di Canelli fanno capo a quattro blasonate case vinicole: Bosca, Contratto, Gancia e Coppo.
Nizza Monferrato e i suoi comuni limitrofi sono invece aree in cui la Barbera regna sovrana indiscussa, qualità ulteriormente valorizzata dal riconoscimento DOCG. La visita di una delle più antiche cantine del territorio ti farà scoprire un mondo in cui il presente è fortemente legato al sapere del passato, tradizioni che non si dimenticano e che sono parte integrante della vita quotidiana di chi abita questi luoghi. L’annesso Museo delle Contadinerie è un autentico baluardo in difesa della cultura rurale del Piemonte.