L'esperienza
Esclusiva esperienza in presenza di un esperto Sommelier del Riso dedicata alla scoperta di questo cereale e delle antiche tradizioni che lo hanno reso una celebrità della gastronomia piemontese.
Conoscerai cosa si cela all’interno delle “grange”, le prime aziende agricole dedite alla coltivazione e produzione di riso nella pianura padana e passeggerai tra le risaie, “il mare a quadretti”, con incredibili giochi di luce tra sole e acqua.
Avrai anche modo di avvicinarti alla figura della mondina (dal verbo mondare, pulire) protagonista inscindibile dal lavoro nelle risaie del passato. La sua mansione consisteva nello stare per intere giornate con l’acqua fino alle ginocchia a piedi nudi e con la schiena curva per togliere le erbacce infestanti che crescevano nelle risaie e che disturbavano la crescita delle piantine di riso. Di impatto anche le denunce sociali per le condizioni di lavoro a cui erano sottoposte le instancabili lavoratrici. Potrai magari anche scoprire che le donne della tua famiglia erano loro stesse mondine ed essere orgoglioso del contributo che hanno apportato alle terre dedite alla coltivazione del riso.
Nelle risaie tra Novara e Vercelli, negli anni ’90, oltre alle tante varietà già presenti, nasce inoltre il riso nero Venere.