Ascea
«lo stesso è pensare ed essere» scriveva il filosofo Parmenide nel suo celebre Poema sulla natura, descrivendo il principio primo di ogni cosa come ciò «che è e che non è possibile che non sia». Siamo qui ad Ascea Marina, nella piana di Velia oltre il fiume Alento, terra di filosofi e medici, discendenti dei primi arrivati su queste coste e che in questo paesaggio verde e blu, hanno visto una somiglianza con il proprio luogo d’origine, fermandosi e costruendo qui la loro nuova casa che ha dato poi vita alla civiltà occidentale. Inizia così il tuo tour, con la presentazione delle tue più profonde radici, quelle di una società evoluta e di quel retaggio etnico di cui essere fieri di appartenere. Una forte contraddizione incarnata dal territorio cilentano, con il suo paesaggio di contrasti ed un patrimonio geo storico e culturale antichissimo, da qui è assolutamente necessario partire, affinché tu possa averne consapevolezza fin dal primo giorno .Visita guidata al Parco Archeologico di Elea/velia, tre ore tra enotri, lucani, etruschi e greci per riscoprire le origini più arcaiche dei primi che approdarono in queste terre e fecero di una nuova città, la sede del pensiero occidentale, dei paradossi della matematica e della scienza medica della cura.
Indirizzo: Piazzale Amedeo Maiuri, Ascea, SA, Italia
Ascea
Conosci il sapore e l’odore del latte di bufala appena munto? Sai cos’è l’oro bianco d’Italia? Questa prima giornata continua con un’altra visita guidata, ma stavolta all’interno di una tenuta di famiglia che ci mostra il lavoro e i sacrifici di generazioni, molto spesso di chi è partito ed è tornato con il denaro da investire in quella che poi si è rivelata davvero una grande idea. Un percorso educativo che mostra l’intera filiera del prodotto caseario, te lo fa vivere e te lo fa gustare! Un pranzo tipico della cultura gastronomica cilentana, per la conoscenza del prodotto più imitato al mondo, la fierezza campana, l’ambasciatrice della tavola dei “terroni”insieme all’olio e il vino rosso, la regina mozzarella che oggi puoi conoscere in tutte le sue forme. Mangiare la mozzarella fresca è sempre una prima volta!
Indirizzo: Ascea Marina, Via Isacia, Ascea, SA, Italia
Pioppi
Pioppi e Minneapolis. Cosa mai potrebbero avere questi due luoghi in comune? Difficile indovinare, eppure qui, in questa piccola e deliziosa località di mare, c’è un quartiere battezzato come Minnelea, proprio perché ispirato da questa metropoli americana. A Minneapolis sono pochi gli italiani immigrati, non quanti nel resto degli Stati Uniti, ma a Pioppi invece è bastato un solo americano per far sì che un luogo così isolato, originatosi da una torre costiera e la famiglia che l’abitava, diventasse un luogo di ricerca e studio, meta di scienziati e dottori. Questo straniero d’oltreoceano, proveniente proprio da Minneapolis, fu il dottor Ancel Keys, che incuriosito dallo stile di vita mediterraneo e la buona salute che ne deriva, si trasferì nella tranquilla e salubre Pioppi dove coniò il termine di “Dieta Mediterranea”. Una storia di emigrazione al contrario, i cui particolari, ce li svela la visita guidata di 1 ora al Museo della Dieta Mediterranea che oggi espone molti degli oggetti a lui appartenuti e ci accompagna in un percorso didattico sul concetto di sani stili di vita. A seguire si fa una passeggiata sul lungomare del borgo di Pioppi che si conclude con aperitivo vista mare al tramonto.
Indirizzo: MuSea – Via Caracciolo, Pioppi di Pollica, SA, Italia