Italea

La storia di Andrea

Da Lanús a Duronia

04 Novembre 2024

2 minuti

La distanza

Sono più di undicimila i chilometri che separano Lanús, uno dei principali centri   urbani nei pressi di Buenos Aires, famoso per aver dato i natali al calciatore Diego Armando Maradona, da Duronia, un piccolo borgo molisano in provincia di Campobasso che oggi conta appena 400 abitanti. Due luoghi lontani e diversi tra di loro, legati, però, dal filo di storie di italiani emigrati dai propri paesi per cercare lavoro e opportunità in Sudamerica. Tra questi, c’era anche il nonno di Andrea Grieco, una donna argentina di Lanús ma di origini italiane che quest’anno ha realizzato il suo sogno di visitare la cittadina in cui i suoi antenati sono nati e cresciuti e da cui hanno deciso di partire nel secolo scorso, cercando fortuna in Argentina.

Emozione

Insieme alla rete di Italea Molise, Andrea, non udente, è riuscita a trovare la casa dove vivevano suo nonno e suo padre prima di emigrare. Un’emozione fortissima per Andrea, alla sua prima volta in Italia: «Adoro che mi stiate accompagnando in questa ricerca delle mie origini. Per me è un’emozione fortissima». Sono le parole di Andrea, che a Duronia non ha soltanto ritrovato i luoghi delle sue origini. L’emozione più grande è stata infatti incontrare per la prima volta i suoi parenti.

La storia familiare

Nei vicoli medievali del piccolo borgo molisano Andrea ha potuto abbracciare per la prima volta la sua famiglia a distanza, rintracciare somiglianze e farsi raccontare aneddoti da chi ha condiviso un pezzo di vita con suo padre e suo nonno prima che decidessero di partire. Infatti, oltre alle ricerche sul posto, la squadra di Italea Molise ha offerto supporto anche nella traduzione dallo spagnolo all’italiano e viceversa, per aiutare Andrea e i suoi parenti a comunicare tra loro e permettere loro di scambiarsi racconti sulla loro storia familiare. L’essenza del turismo delle radici è proprio questa: non si tratta solamente di un semplice viaggio alla scoperta di borghi spesso trascurati dal turismo di massa, ma dal fascino e dalla storia ricchissimi. È molto più di questo, è un viaggio di ritorno a casa.

Parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Richiedi ai nostri esperti un itinerario personalizzato per il tuo viaggio! Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini!