Ancona e Riviera del conero
Il terzo giorno ci porterà a conoscere da vicino Ancona, capoluogo della Regione, ad esplorare le bellezze naturali e culturali nei dintorni, lungo la costa, fino ad un distretto produttivo, motivo di orgoglio regionale nel mondo intero.
Dopo la notte in un hotel che si affaccia direttamente sul porto della città ed offre menù degustazioni in abbinamento ad ottimi vini locali, la gita in città tocca i maggiori punti di interesse, dal Teatro Le Muse al Passetto, dalla Cattedrale di San Ciriaco e alle varie piazze di incontro di tutte le generazioni, sempre affiancati da un’appassionata accompagnatrice turistica, nonché profonda conoscitrice di Ancona e delle dinamiche di flussi migratori verso il Sud America e non solo.

Per il pranzo ci si sposta a Numana, deliziosa località appartenente all’Associazione Riviera del Conero, partner di progetto che riunisce 18 comuni, meraviglie ed attività da svolgere in questa zona del Conero, nome del promontorio che scende a picco sul mare, circondato da stupende spiagge e baie.
Qui a dare il personale benvenuto ai viaggiatori delle radici troveremo il primo cittadino che con simpatici aneddoti su alcune partenze ci accompagna in un ristorante con vista mozzafiato sul mare e piatti tipici a base di molluschi, frittura di pesce fresco locale, vini bianchi dalla spiccata sapidità.

Dopo pranzo, ti portiamo a conoscere la perla del litorale, la baia di Portonovo, la cui spiaggia lambisce un mare verde smeraldo e conserva antichi tesori, e dopo una sosta sul Monte Conero, si prosegue verso Sirolo, altra graziosa stazione balneare a picco sul mare. (E per i più dinamici, che non optano per una siesta pomeridiana all’ombra di pini marini, si propone anche una visita automunita a Polverigi e Offagna, con le loro imponenti rocche (L’evento più importante da segnalare ad Offagna, inserito tra i Borghi più belli d’Italia e le Bandiere Arancioni, è la caratteristica Festa Medioevale che anima il paese nel mese di luglio)
Castelfidardo
Proseguendo nel pomeriggio, ci si sposta su Castelfidardo, capitale mondiale della fisarmonica, strumento a cui è dedicato un interessante Museo Internazionale. “Suono e poesia, nel respiro della fisarmonica sono concentrati 2 secoli di eccellenza artigiana”.

Un capolavoro di meccanica et artigianalità, presente oggi nei palchi dei 5 continenti. Oltre al Museo, prima della cena tipica presso un’osteria tipica, è previsto una visita esperienziale presso una delle maggiori aziende produttrici dello strumento.
Indirizzo: via C. Mordini 1 – Castelfidardo AN Telefono: +39 0717808288. E-mail: info@museodellafisarmonica.it. Internet: www.museodellafisarmonica.it
Tappe successive personalizzabili
Il tour può proseguire in base ad interessi, inclinazioni e necessità personali. Un ulteriore aiuto tra gli archivi comunali o parrocchiali, una visita al cimitero o un rigenerante aperitivo in piazza per riaffiorare da vicino ricordi e testimonianze: sono svariate le opzioni disponibili per arricchire il tour di altre memorie indelebili e tasselli che ti permettono di “ricostruire”, meravigliandoti costantemente e affondando sempre più le tue radici su questo territorio.
Con noi puoi personalizzare il tuo tempo nelle Marche, con concentrati di natura, storia, arte, cultura, benessere, attività outdoor, spiritualità…le tue origini sono impregnate di tutto ciò!
(suggerite escursioni alle Grotte di Frasassi, per immergersi in uniche grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi -certificato con la Carta Europea del Turismo sostenibile- o a Morro d’Alba per degustare uno dei vitigni più originali e aromatici della Regione)