Montelupone
Conoscerai un delizioso borgo medievale delle Marche, in provincia di Macerata: musei, chiese, panorami mozzafiato, parchi, palazzi storici, arte e natura. Montelupone è uno dei borghi più belli d’Italia, bandiera arancione e conserva ancora intatta la sua atmosfera del passato, ricco di bellezze ed esperienze da fare.
Dopo un breve affaccio al Teatro Storico, la visita prosegue, accompagnati da nostre guide e dei locals “speciali” al Museo Demo Antropologico delle Arti degli Antichi Mestieri, nei sotterranei del Palazzo Comunale, per essere catapultati nel mondo rurale di un tempo e nelle antiche botteghe artigiane (fabbro, falegname, calzolaio…): macchine cinematografiche, macchine da cucire, attrezzi agricoli, antico telaio per la lavorazione della lana, persino la tipografia dell’800 e la ricostruzione di una scuola. E ancora, attrezzature del ciclo del vino, foto e stampe antiche, proverbi, canti popolari e filastrocche in dialetto monteluponese. Non ci faremo mancar nulla!
Montelupone è infatti sede di un Laboratorio delle Radici costruito con l’amministrazione comunale ed artisti locali, a cui seguire un assaggio del grande protagonista della cucina locale, il carciofo di Montelupone, servito con olio extravergine d’oliva, vino e pane a lievitazione naturale.
Macerata
Per pranzo ci si sposta a Macerata, capoluogo dell’omonima provincia e sede di una delle Università tra le più antiche nel mondo, fondata nel 1290.
Qui dopo un pasto rigenerante a base di prodotti a filiera corta e di stagione, si visitano i luoghi più iconici di questo luogo, dove turismo fa rima con bellezza!
Monumenti e musei sono una gioia (da vedere quello delle Carrozze), le chiese una continua scoperta (imperdibile la Cattedrale), i palazzi nobiliari un tuffo nella storia.
Scivoleremo tra le piagge (larghe scalinate in origine usate per i cavalli), tra Piazza della Libertà e Piazza Mazzini, i due epicentri della città.
Salutiamo Macerata con visita allo Sferisterio, uno stadio neoclassico a forma di arco, trasformato in tempio della lirica, che ogni anno ospita una stagione di eccezionali performances, proposta nella sezione eventi.
Visite ed escursioni facoltative: a qualche chilometro di distanza puoi trovare ampie distese di vigneti dove si coltiva e si produce la rinomata Vernaccia di Serrapetrona, un vino spumante nelle tipologie secco e dolce.
Tolentino
La tappa successiva è Tolentino, in cui non ci si concentrerà sul suo patrimonio culturale, altrettanto vasto, quanto più su quello produttivo, a scoperta di alcuni brand riconosciuti in tutto il mondo e di uno dei poli industriali di eccellenza della Regione.
Dopo un caffè offerto da un’azienda leader nella produzione di macchine da caffè professionali ed altamente innovative, ed un piccolo tour nei loro stabilimenti produttivi, ci spostiamo alla Poltrona Frau Museum, per conoscere la memoria storica collettiva del design d’arredamento e pelletteria di alta gamma, un’artigianalità italiana senza tempo e una cultura d’impresa, basata su Heritage e Sostenibilità