Brisighella (Ra)
Brisighella è stato definito uno dei Borghi più belli d’Italia, città slow per le sue bellezze architettoniche e qualità della vita, insignito dalla bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano. Percorrere Brisighella significa scoprire un borgo e una terra immersi in uno scenario naturale ancora intatto, un piacere per gli occhi, un luogo da amare in ogni stagione. Oggi, dopo aver passeggiato per il borgo con una guida turistica, avrai l’opportunità di conoscere l`arte del ricamo in prima persona. Imparerai come sono nati pezzi splendidi, soprattutto per corredi, che sicuramente avrai già visto a casa tua, conservati come piccoli tesori.
Per il pranzo proverai una degustazione di eccellenti prodotti locali, come la piadina, il formaggio tipico, l’olio Brisighella D.O.P. e i salumi di Mora Romagnola, una antica razza suina che puoi trovare solo qui!Indirizzo:
Brisighella, RA, Italia V
Bertinoro (Fc)
Nel pomeriggio farai una visita guidata a questo bellissimo borgo medioevale e alla Rocca. Quando si entra in quest’ultima, si sente l’odore del mare. È un istante, sembra quasi di sentire ancora la furia del mare che si scaglia contro la scogliera che un tempo era Bertinoro.
Bertinoro è anche celebre per i suoi vini e la sua gastronomia. Con una “sfoglina” imparerai a stirare la sfoglia con il mattarello, con l’opportunità di assaggiare la prelibata pietanza in un posto simbolico: il balcone sulla Romagna di Bertinoro, accompagnato da vini romagnoli della tradizione.
Indirizzo: Bertinoro, FC, Italia