Camaldoli
Visita a questa comunità di monaci benedettini fondata mille anni fa da San Romualdo, che si trova alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi. Visita all’Antica Farmacia, la cui spezieria è attestata fin dal 1331, arredata ancora con mobili del 1600, distillatori in rame, torchi di legno e molto altro. Visita anche al Monastero e la Foresteria, fino a l’Eremo di San Romualdo, fondato nel 1012 e rappresenta ancora oggi una copia dello stile di vita di mille anni fa.
Indirizzo: Camaldoli, AR, Italia
Badia Prataglia
Ti sposterai poi verso Badia Prataglia, un paesino all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che nacque dall’aggregazione di alcune case attorno alla chiesa, unica parte rimasta dell’antica abbazia. Ancora oggi la cultura degli abitanti del posto è intrisa del secolare rapporto tra spiritualità e foresta, tra storia della lavorazione del legno e arte povera degli artigiani locali. Da segnalare il Centro Visita del Parco dedicato all’uomo e alla foresta e la vicina località Il Capanno da dove partono il Sentiero Natura dedicato alla faggeta e il Sentiero per Sonia, attrezzato su pista battuta e con didascalie in braille, accessibile per tutti.
Indirizzo: Badia Prataglia, AR, Italia
Poppi
Scenderai verso il borgo medievale di Poppi per una passeggiata dentro ad una rara “città murata” sulla quale troneggia il Castello dei Conti Guidi. Cena con prodotti tipici della zona e pernottamento.
Indirizzo: Poppi, AR, Italia