Magazine #11
Magazine #11
È uscito l’undicesimo numero del magazine dedicato al Turismo delle radici. Il mensile – parte del progetto della Farnesina inserito nel PNRR – è disponibile gratuitamente in digitale in italiano, inglese, spagnolo e portoghese, e raccoglie esempi di viaggi delle radici, con consigli utili, e sollecita le diverse tipologie di viaggiatori a programmare il loro “ritorno” ai luoghi del cuore.
In questo nuovo numero, le proposte di itinerari a San Martino di Castrozza in Trentino-Alto Adige, Mamoiada in Sardegna e Castelseprio in Lombardia.
Quindi un emozionante reportage del viaggio delle radici di Joe Avati, celebre comedian italo-australiano che ha visitato la Calabria, terra d’origine della sua famiglia.
E ancora la presentazione del progetto “Il Civico delle Radici” del Museo dell’emigrazione italiana di Genova che, grazie a un QR code posizionato in alcune location cittadine, consentirà di scoprire le storie degli emigrati italiani.
Spazio alla sinergia tra la società Dante Alighieri e la National Italian American Foundation per promuovere la cultura italo-americana e corsi di lingua italiana negli Stati Uniti.
Sempre dagli States arriva l’intervista a John Viola e Patrick O’Boyle, voci dell’Italian American Podcast, punto di riferimento della comunità italo-americana.
Poi la recensione del libro “El Árbol de la Familia / L’Albero della Famiglia”, in cui l’italo-argentino Oscar Mantegari racconta la sua avventura per ricostruire le proprie radici.
Infine, una selezione delle esperienze in tutta Italia per i turisti delle radici: dal tour “tropicale” in Sicilia, tra manco e buon vino, al cammino tra gli abeti più alti d’Italia nella Foresta di Vallombrosa, in provincia di Firenze.