Il 2024 è stato l'Anno delle radici italiane. Lo aveva ricordato anche Amadeus dal palco del Teatro Ariston all'inizio di febbraio 2024, raccontando al grande pubblico italiano e internazionale l'avvio del progetto Italea durante la 74^ edizione del Festival di Sanremo.
Un viaggio tra le meraviglie dell’Italia per scoprire le proprie origini e ritrovare i luoghi, le tradizioni e la cultura degli avi. Il progetto Italea invita gli italiani residenti all’estero e gli italodiscendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini. Ne parla Giovanni Maria De Vita, responsabile del progetto della Farnesina.
Il 14 ottobre 2024 Italea ha partecipato alla Columbus Day Parade a New York, Sulla 5th Avenue ha sfilato un carro con allestimento Italea, per rappresentare la cultura, le radici e la tradizione italiana.
La quarta tappa del Giro d’Italia 2025 è partita da Alberobello e si è conclusa a Lecce, dopo un percorso di 187 km. Lungo il percorso, il gruppo rosa ha attraversato le provincie di Bari, Brindisi e Lecce passando anche per Guagnano, che fa parte della rete dei Comuni delle radici. Qui Marina Gabrieli – coordinatrice nazionale di Italea – ha spiegato gli obiettivi del progetto.