Italea
descrizione immagine

Route length 6 days

Journey of the roots - discovering Barbagia

descrizione immagine

The experience

La Barbagia è una regione storica della Sardegna centrale, ricca di tradizioni e cultura, che si manifestano nella sua lingua, nel suo folclore e nella sua gastronomia. La natura della Barbagia è altrettanto affascinante, con le sue montagne, i suoi boschi e le sue spiagge.

Un viaggio alla scoperta delle tue radici in Barbagia è un’esperienza che ti permetterà di conoscere meglio le tue origini e di immergerti in una cultura ricca e affascinante, lasciando un ricordo indelebile.

 

Il laboratorio di lingua sarda

Il viaggio avrà inizio con un laboratorio di lingua sarda. Questo laboratorio ti permetterà di scoprire la storia del Sardo e di imparare i modi di dire più comuni, facendo i tuoi primi passi alla scoperta della lingua dei tuoi antenati.

Il laboratorio sarà condotto da un esperto di lingua sarda, che ti aiuterà a comprendere le basi della lingua e a pronunciare le parole di uso più comune.


Nuoro

Il capoluogo della Barbagia, Nuoro è una città ricca di storia e cultura, ed è il luogo di nascita di Grazia Deledda, la prima donna italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura.
A Nuoro potrai visitare il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde, il museo deleddiano e il monte Ortobene.

Il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde è uno scrigno etnografico che custodisce gioielli, costumi, maschere e riferimenti al patrimonio culturale immateriale isolano.
Il museo ti permetterà di conoscere da vicino le tradizioni e la cultura della Sardegna, attraverso oggetti e immagini che raccontano la vita quotidiana delle persone che hanno vissuto in questa regione.

Il museo deleddiano è una casa museo che conserva la dimora storica della scrittrice Grazia Deledda. La visita al museo ti permetterà di conoscere la vita e l’opera di Grazia Deledda, attraverso immagini, testi e oggetti che le sono appartenuti.

Il monte Ortobene è un’altura che domina la città di Nuoro. Dal monte Ortobene si gode di una splendida vista panoramica sulla città e sulla valle.
Il monte è anche un luogo di culto, ai suoi piedi potrai visitare la Chiesetta della solitudine, dove riposa Grazia Deledda.

 

Il viaggio passerà per alcuni dei paesi più caratteristici della Barbagia, dove scoprirai la storia e le tradizioni locali.
I famosi murales di Orgosolo raffigurano scene di vita quotidiana, proteste sociali e temi politici. Sono un’espressione della cultura e della storia del paese.
Il carnevale di Mamoiada è un evento unico in cui vengono inscenati i riti dei Mamuthones e degli Issohadores, due maschere tradizionali che rappresentano arcaici riti propiziatori legati al mondo agropastorale.
Il paese più alto della Sardegna, Fonni, ricco di tradizioni e folklore e che offre splendide viste sul Gennargentu.

 

Durante il viaggio scoprirai luoghi incantevoli facendo trekking nella natura.

Il Supramonte è un paesaggio aspro e selvaggio, caratterizzato da gole profonde, grotte e cascate.

La gola di Gorroppu, una delle più profonde d’Europa, è scavata nella roccia calcarea e raggiunge una profondità di 500 metri.

Il monte Spada, una montagna che offre splendide viste sul Golfo di Orosei, il un luogo ideale per concludere il viaggio in bellezza, con una vista mozzafiato sulla costa sarda.



In a few words

Museums
Roots workshop
Art
Culture
Trekking

Tour

Discover your roots - Sardinian language workshop

The first activity of the trip will be the Sardinian language workshop, where you will learn the basics of the language and the most common idioms. You will then have the whole journey to be able to practice and improve what you have learned.

Dinner in traditional restaurant

The day culminates in a traditional restaurant, where the authentic flavors of Sardinian cuisine are revealed in dishes prepared with fresh, wholesome ingredients.

Mount Ortobene

The hike to Mount Ortobene opens the door to a dimension of unspoiled nature. The scenic climb through forests of holm oaks leads to the statue of the Redeemer, from which the view encompasses the city of Nuoro and beyond.

Deleddian Museum

In the afternoon, a visit to the Deleddian Museum will allow you to discover Grazia Deledda’s birthplace and learn about her story.

Orgosolo

The streets of Orgosolo, dotted with the famous murals, tell stories of life, tradition and political engagement. Street art characterizes this picturesque town, making a visit an immersion in an open-air gallery.

Mamoiada

We head to Mamoiada to immerse ourselves in the age-old traditions of “Mamuthones” and “Issohadores” masks at the Museum of Mediterranean Masks.

Fonni

The morning is devoted to exploring Fonni, the highest town in Sardinia. The Church of St. John the Baptist and the streets of the old town reveal the rich pastoral tradition of the place.

Supramonte

In the afternoon, a light hike in the surrounding Supramonte allows you to immerse yourself in the beauty of the mountain landscapes, completing a picture of fascination and tradition.

Gorroppu

The excursion to Gorroppu Gorge forms the adventurous heart of the trip. Passing through rock walls and wild rivers, you can feel the unique atmosphere of this spectacular canyon. The picnic lunch, enhanced by local products, adds an authentic touch to this exciting day.

Tour of the historic center of Nuoro

A walk through the cobblestone streets of the Old Town reveals the traditional architecture and vibrant colors of the houses. You will also visit the major Ethnographic Museum of Sardinia.

Sword Mountain

The scenic hike to Mount Spada closes the trip with a spectacle of breathtaking views encompassing Barbagia.

start now

Let us guide you on your journey to the Roots

Don't miss the opportunity to explore the places that have shaped your origins, request a tailor-made itinerary without obligation