Italea
descrizione immagine

Route length 1 day

Castles in the Savannah

descrizione immagine

The experience

Non c’è nessun errore nel titolo! In Piemonte possiamo vantare una terra unica, la Baraggia, situata tra le province di Biella, Vercelli e Novara, apparentemente sconfinata e incorniciata dall’arco alpino. La Baraggia rappresenta uno degli ultimi e più significativi esempi di prateria dell’area padana, caratterizzata da brughiere brulle e un particolare scenario a tratti somigliante alla Savana Africana, con sfumature di colore dal dorato al rosa in base alle stagioni. 

La storia della Baraggia è lunga e complessa: negli Anni Venti era una delle aree più depresse d’Italia, ma grazie a un intenso lavoro del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese si è dato il via alla fase di recupero negli Anni Cinquanta. La gente locale ha dovuto pazientemente aspettare il secondo dopoguerra per avere strade facilmente percorribili, l’elettricità e l’acqua potabile nelle case. Ma gli abitanti, tra cui i tuoi avi, non sono stati con le mani in tasca, hanno partecipato attivamente alla trasformazione della propria terra con tanto duro lavoro e persistenza. 

La Baraggia è inoltre un territorio fortemente legato alla coltivazione del riso, che qui si produce sin dal XVII secolo. Le particolari caratteristiche ambientali e il lavoro secolare di selezione e sperimentazione colturale da parte dei risicoltori della zona hanno consentito il miglioramento della qualità del riso prodotto fino ad ottenere nel 2007 il riconoscimento di primo e unico riso DOP italiano, Riso DOP di Baraggia Biellese e Vercellese.

Comincerai l’esplorazione della Baraggia visitando Rovasenda, borgo agricolo che ospita due castelli a poche centinaia di metri l’uno dall’altro. Il primo, di origine medievale, risale al 1170 e la sua imponente torre, costruita nel 1459, raggiunge un’altezza di 48 metri. Il secondo, molto simile a quello preesistente, viene edificato agli inizi del Novecento per volontà del Conte Luigi di Rovasenda che, non avendo potuto ereditare il castello originale, decide di costruirne uno nuovo affidandosi all’architetto Carlo Nigra, lo stesso del borgo medievale del Valentino a Torino.

Si prosegue per Buronzo, capitale della Baraggia e importante centro agricolo e artigianale. Buronzo è un piccolo e affascinante borgo che custodisce un complesso fortificato unico nel suo genere: il consortile.

Formato da ciò che resta di ben sette castelli, l’antico borgo deve il suo particolare sviluppo alla famiglia dei signori di Buronzo che nel XIV secolo si divide in sette distinti rami dando vita al Consortile nobiliare. Ciascun ramo nobiliare, occupando e controllando una porzione distinta del castello, favorì lo sviluppo di sette agglomerati architettonici che, progressivamente, crescono con stili differenti intorno al nucleo originario. 

Da Buronzo potrai immergerti completamente nella savana con lo sfondo dei suoi castelli con un’escursione guidata in e-bike per un photoshooting unico e irripetibile.

In a few words

rice
cooking show
Rice production
Baraggia
savanna
Castles
E-bike
excursion
photoshooting

Tour

Meeting at Rovasenda for a guided tour, with a rice sommelier tour guide, to a rice mill and to the village with its two castles, one of medieval origin and the other built in more recent times. You will begin to discover the Baraggia with breathtaking views and, if you are lucky, you will also be able to meet the storks of Rovasenda!

We continue towards the village of Buronzo for a guided tour of the consortium, a complex made up of what remains of seven castles and city walls.

Lunch and cooking show with a rice sommelier tour guide in a typical restaurant in Buronzo to appreciate the quality of rice and the history behind the cultivation of this cereal so important for Italian cuisine and in particular for Piedmontese gastronomy. The story of the territory but of many people who have worked there and still dedicate themselves to it with effort and passion.

In the afternoon we leave for an e-bike excursion with a certified guide for a total immersion in the landscapes of Baraggia, the only savannah in Italy that will give you a breathtaking experience in complete contact with nature and the beautiful landscapes. Circular route, with return to Buronzo.

start now

Let us guide you on your journey to the Roots

Don't miss the opportunity to explore the places that have shaped your origins, request a tailor-made itinerary without obligation