Italea
descrizione immagine

Route length 1 day

Gold & Chocolate Experience

descrizione immagine

The experience

Presso la Riserva Speciale del Torrente Orba, in provincia di Alessandria, oltre al Museo Storico interattivo dell’ Orba, vi è l’unica area autorizzata dalla Regione Piemonte per la cerca dell’oro a scopo didattico e amatoriale. Come altri fiumi auriferi della Val Padana il torrente Orba è stato nei secoli oggetto di intensa attività di “pesca dell’oro “e in qualche periodo di vere e proprie coltivazioni a livello industriale.

Di tale attività esistono numerose testimonianze, raccolte nell’allora museo storico dell’oro italiano costituito nel 1987 a Predosa. Dall’inizio del 2019 esse sono state raggruppate in forma definitiva nel Museo dell’oro di Casal Cermelli. La scelta del paese non è casuale: molti abitanti ancora ricordano i racconti dei propri genitori che, da ragazzi, aiutavano i parenti più anziani a raccogliere e setacciare le sabbie aurifere dell’Orba.

Adiacente al museo del cercatore d’oro è allestito il “PORTI D’I BARLAFìS“ ovvero una ricchissima collezione di attrezzi della civiltà rurale utilizzati nei secoli scorsi dalla popolazione locale.

A una ventina di km di distanza a Novi Ligure concluderai la giornata con un viaggio sorprendente e goloso durante la visita di un’azienda che dal 1943 è sinonimo di eccellenza artigiana.  Fondata a Genova negli anni ’40, nel 2014 Bodrato si è trasferita a Novi Ligure in una nuova e moderna fabbrica. La produzione di cioccolato avviene secondo i metodi tradizionali tramandati nel tempo.

La tradizione insieme all’attenzione ai dettagli e alla passione per il cioccolato hanno spinto i proprietari a trasformare un piccolo laboratorio in una rinomata fabbrica di cioccolato di alto livello che utilizza solo materie prime  di prima scelta: Nocciole del Piemonte IGP, Menta di Pancalieri e Ciliegie di Garbagna e molto atro.  Anche il cacao deriva dalle più preziose cultivar sudamericane (Perù & Ecuador) rispettose della biodiversità e del lavoro locale.

In a few words

Orba Torrent Special Reserve
Orba Historical Museum
Browse for gold
Gold Museum of Casal Cermelli
Chocolate Production
Craftsmanship excellence
High-quality raw materials
Chocolate Processing

Tour

Gold in the Orba

Your day will begin by visiting the “Oro dell’Orba” museum to learn about the history and learn the theoretical gold panning instructions that your grandparents or great-grandparents practiced regularly. You will learn research techniques and take your first practical tests.

Historical Ethnographic Museum of the Gold Hunt

You will be provided with the appropriate equipment and with everything you need – boots, buckets, shovels, channels and search plates – you will begin this incredible adventure.

By sifting, washing and refining the sand until all impurities are removed, you will begin to see the golden specks with the naked eye.

You will take home 92 percent pure gold, harvested with your own hands.

During the experience you will enjoy a sinoira snack with the typical products of the Monferrato tradition.

 

You will end the day with a visit to a company in Novi Ligure that produces chocolate.

Here you will learn the secrets of the entire process, from roasting the bean to making chocolate, tasting some small delights produced on the farm. You’ll closely observe the machines in operation to understand the craftsmanship and precision required to create high-quality chocolate.
An unforgettable experience to see the masters of chocolate at work,

enriched by the discovery of the historical and cultural roots linked to the chocolate tradition of the region.

start now

Let us guide you on your journey to the Roots

Don't miss the opportunity to explore the places that have shaped your origins, request a tailor-made itinerary without obligation