Italea

La storia di Hektor

Da Rio Grande do Sul a Poffabro

01 Febbraio 2024

1 minuto

La storia

Sono nato nel 1994 a Santiago, nel Rio Grande do Sul, in Brasile.

La mia storia di emigrazione inizia quando il bisnonno Pietro Antonio Giacomelli, classe 1856 partì nel 1889 dal piccolo paese di Poffabro.

In cerca di fortuna arrivò a Jaguarì, allora Fontana Fredda, dove lavorò come agricoltore. 

Fin da piccolo ho ascoltato le storie della terra d’origine tramandate da mio nonno Homero in lingua friulana. Da lì è nato l’amore per la storia della mia terra che mi spinto a ricercare le radici della famiglia e le nostre tradizioni.

Il viaggio

Per la prima volta, nel 2023 sono ritornato nella regione dei miei avi immergendomi nella storia di Aquileia, Cividale del Friuli, Trieste e visitando alcune delle eccellenze, come la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, e ho visto la spettacolare varietà del territorio, da Tarvisio a Grado. Ma il mio cuore è esploso quando ho percorso le vie del piccolo centro di Poffabro, ora uno dei borghi più belli in Italia; qui ho trovato “via Giacomelli” e mi sono sentito subito a casa. 

 

Parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Richiedi ai nostri esperti un itinerario personalizzato per il tuo viaggio! Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini!